Il Leone di San Marco
Per leone di san Marco o leone marciano o leone alato si intende la rappresentazione simbolica dell’evangelista san Marco, raffigurato in forma di leone alato. Altri elementi in varie combinazioni presenti sono: l’aureola sul capo e un libro e una spada tra le zampe.
Il leone di san Marco è secolare simbolo della città di Venezia, della sua antica Repubblica e attuale simbolo del Comune e della Provincia di Venezia, nonché della Regione Veneto e di numerosi altri enti ed amministrazioni civili e militari.
Il leone marciano compare in in tutte le città che sono state sotto il dominio della Repubblica Veneta (solitamente nelle piazze principali e nei palazzi storici).
Lo si trova inoltre in bandiere, gonfaloni, stemmi, statue e monete. Compare inoltre nella bandiera navale sia mercantile che militare della Repubblica Italiana.
La figura del leone di San Marco è anche il simbolo del premio del Festival del cinema di Venezia, ovvero il Leone d’Oro, delle Assicurazioni Generali e del Calcio Venezia.
È infine usato dallo United States Army Africa (USARAF), già Southern European Task Force (SETAF), di base a Vicenza.
La simbologia del leone di san Marco deriva da un’antichissima tradizione delle Venezie, secondo la quale un angelo in forma di leone alato avrebbe rivolto al Santo, naufrago nelle lagune, la frase:
«Pax tibi Marce, evangelista meus. Hic requiescet corpus tuum.»
(Pace a te, Marco, mio evangelista. Qui riposerà il tuo corpo.)
preannunciandogli che in quelle terre avrebbe trovato un giorno riposo e venerazione il suo corpo.
Il libro, spesso erroneamente associato al Vangelo, ripropone proprio le parole di benvenuto del leone e, nella maggior parte delle rappresentazioni veneziane, si presenta aperto recando solitamente la scritta latina «PAX TIBI MARCE EVANGELISTA MEVS».
Bisogna ricordare anche che lo stesso san Marco, rappresentato in forma di leone, è tipico dell’iconografia cristiana derivante dalle visioni profetiche contenute nel versetto dell’Apocalisse di san Giovanni 4, 7:
Il primo vivente era simile a un leone, il secondo essere vivente aveva l’aspetto di un vitello, il terzo vivente aveva l’aspetto d’uomo, il quarto vivente era simile a un’aquila mentre vola.
Il leone è infatti uno dei quattro esseri viventi descritti nel libro come posti attorno al trono dell’Onnipotente ed intenti a cantarne le lodi, poi scelti come simboli dei quattro evangelisti.
In precedenza questi “esseri” erano stati descritti dal profeta Ezechiele nel suo libro contenuto nella Bibbia ebraica.
Il leone è associato a Marco in funzione delle parole con le quali inizia il suo Vangelo in riferimento a san Giovanni Battista:
« Inizio del vangelo di Gesù Cristo, Figlio di Dio.
Come è scritto nel profeta Isaia: “ecco, io mando il mio messaggero davanti a te, egli ti preparerà la strada. Voce di uno che grida nel deserto: preparate la strada del Signore, raddrizzate i suoi sentieri”. » (Vangelo secondo Marco 1,1-3)
Il Battista vestiva nell’immaginario cristiano una pelle di leone (nonostante il Vangelo secondo Marco riporti che vestisse peli di cammello) e la frase evangelica della voce che grida nel deserto richiamava l’idea di un ruggito nel deserto.
Il leone simboleggia anche la forza della parola dell’Evangelista, le ali l’elevazione spirituale, mentre l’aureola è il tradizionale simbolo cristiano della santità.
Tuttavia il simbolo leonino esprimeva anche il significato araldico di maestà e potenza (tratto quest’ultimo sottolineato soprattutto dalla coda felina alzata), mentre il libro ben esprimeva i concetti di sapienza e di pace e l’aureola conferiva un’immagine di pietà religiosa. La spada, oltre al significato di forza, è invece anche simbolo di giustizia e difatti è ricorrente nelle rappresentazioni, antropomorfe e no, della Giustizia.
Erano dunque simbolicamente presenti tutti i caratteri con cui Venezia ama pensare e descrivere sé stessa: maestà, potenza, saggezza, giustizia, pace, forza militare e pietà religiosa.
Numerose le interpretazioni simboliche possibili riguardo alla combinazione tra spada e libro:
- il solo libro aperto è ritenuto simbolo della sovranità dello Stato (numerose le raffigurazioni dei dogi inginocchiati davanti a tale rappresentazione);
- il solo libro chiuso è invece ritenuto simbolo della sovranità delegata e quindi delle pubbliche magistrature;
- il libro aperto (e la spada a terra non visibile) è ritenuto popolarmente simbolo della condizione di pace per la Serenissima, ma ciò non è suffragato da alcuna fonte storica;
- il libro chiuso e la spada impugnata è invece popolarmente, ma erroneamente, ritenuto simbolo della condizione di guerra;
- il libro aperto e la spada impugnata sarebbe infine simbolo della pubblica giustizia.
Tuttavia tali interpretazioni non sono universalmente accettate in quanto la Serenissima non codificò mai i propri simboli rappresentati in modo assai vario.
Rare, ma presenti, sono anche raffigurazioni del leone privo sia del libro, che della spada, che talvolta dell’aureola (soprattutto nella rappresentazione statuaria).
Non rare le raffigurazioni in cui il leone poggia le zampe anteriori su una terra in cui spesso compare anche una città turrita e quelle posteriori sull’acqua: tale particolare rappresentazione intendeva indicare il saldo potere di Venezia sulla terra e sul mare.